About

Sono nato a Desenzano nel 1965 e mi sono laureato a Milano presso la facoltà di scienze politiche nel 1989, da quel momento ho cominciato ad appassionarmi al giornalismo. L'anno seguente alla laurea ho intrapreso la mia carriera nell'ambito della comunicazione strategica e della sostenibilità, le quali entrambe pratico tutt'ora.

 

 

Qui di seguito espongo le principali attività svolte nel corso degli anni, se qualcuno fosse interessato al mio curriculum completo, è possibile consultarlo su Linkedin.

Sviluppo delle organizzazioni


Applicando la mia visione sistemica e le mie competenze strategiche di comunicazione che genera Valore, affianco le organizzazioni (profit e no profit) che desiderano svilupparsi in modo coerente con la propria identità e le strategie, allineando le risorse interne e il sistema di relazioni (marketing, commerciale, comunicazione, HR, CSR).

 

 

Siam srl (CR). Società leader in materia di Ambiente, Qualità e Sicurezza al lavoro.

Attività: consulenza strategica per il posizionamento competitivo dell'azienda.

 

Fondazione Castello di Padernello (BS). Realtà pubblico-privata, nata intorno al recupero di un castello cinquecentesco, è divenuta negli anni, insieme al borgo medievale circostante, uno dei "motori" più potenti di attrattività culturale e ambientale della Pianura padana (circa 50.000 visitatori ogni anno).

Attività: Piano strategico di comunicazione per lo sviluppo in chiave non-locale.

 

Management di realtà per lo sviluppo del territorio


Fondazione Cogeme Onlus (BS-BG-CR)

E’ nata da Cogeme spa, multiutility di proprietà di 70 comuni bresciani e bergamaschi. Si occupa di progetti in rete sul territorio, nei settori educativo, culturale, ambientale, sociale ed economico. E’ stato uno dei pochi esempi di fondazioni di comuni, indicata da Fondazione Cariplo come modello di studio.

Ruolo (11 anni): ideazione, costituzione, sviluppo e direzione.

 

Centro culturale San Clemente (BS)

E’ il più antico e diffuso (200 corsi con oltre 2.500 iscritti) centro di formazione per adulti della provincia di Brescia.

Ruolo (3 anni): direzione, coordinamento docenti, progettazione corsi, gestione budget.

Progetti per lo sviluppo sostenibile locale


Comitati Territoriali IREN

Iren, società quotata, una delle principali multiutility italiane. Per rafforzare il proprio legame con il territorio ha istituito dei comitati, espressione della società civile, con il compito di raccogliere idee dal territorio e, tramite una piattaforma online, tradurle in progetti concreti.

Ruolo: supporto direzione relazioni esterne per la definizione del percorso attuativo, redazione documenti e strategia comunicazione.

 

Pianura sostenibile

33 Comuni della Pianura lombarda sono stati messi in rete, insieme agli Assessorati provinciale e regionale al Territorio, ad ASL, ARPA, Coldiretti e Unione Agricoltori, per monitorare insieme gli indicatori ambientali, incrociarli con i Piani comunali di Governo del Territorio, e costruire un percorso condiviso per la redazione di linee-guida di un Piano sostenibile di Governo del Territorio (5 anni).

Ruolo: ideazione, progettazione e gestione.

 

Terre della Franciacorta

18 Comuni della Franciacorta e la Fondazione Cogeme Onlus hanno coinvolto enti profit e non profit, tra cui Consorzio vini, Camera di Commercio, Slow food, Associazione Industriali, Diocesi, Confcooperative, per costruire insieme un progetto di sviluppo sostenibile locale, basato sulla valorizzazione dei beni ambientali, culturali e architettonici del territorio, come economia del futuro.

Ruolo: ideazione, progettazione e coordinamento.

 

"Se il futuro è smart" (CR)

Rassegna nazionale sulle nuove tecnologie, promossa a Cremona da Comune, Provincia, Camera di Commercio, con il sostegno di IBM Italia, Fastweb, Easygov, Lineacom e LGH.

 

Ruolo: ideazione, progettazione e coordinamento. 

Formazione e ricerca


Docenze e lezioni accademiche

Attività laboratoriale e docenza presso l’Università Cattolica su educazione, sostenibilità e governance ambientale nella Laurea specialistica e nel Master di II livello “Sviluppo Umano e Ambiente” dell’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA).

Ruolo (dal 2005): docenza a contratto.

 

Gruppo di ricerca scientifico

Composto da docenti ed esperti, si occupa dell’educazione integrale, con la pubblicazione di alcuni volumi, tra cui “Verso un’educazione planetaria. Per un futuro sostenibile” (La scuola editrice, 2013).

Ruolo: ideazione, coordinamento editoriale.

Editoria e comunicazione


Giornale di Brescia

Articoli e servizi per le pagine culturali ed economiche sui temi della sostenibilità e dell’economia collaborativa e dell'impatto sociale, economico e culturale delle nuove tecnologie.

 

Collana editoriale “Nel cuore del territorio”

14 volumi fotografici che valorizzano in modo emozionale angoli sconosciuti di territorio, come approccio per migliorare la reputazione aziendale. L’opera ha ottenuto il premio “Montecelio per la comunicazione pubblica” come “migliore comunicazione sulla salvaguardia del territorio e la promozione del turismo ambientale sostenibile”, assegnato dall’ACPI e dalla Foundation for Environmental Education in Europe.

Ruolo: ideazione, coordinamento editoriale.

 

Rivista aziendale “Cogeme informa”

Trimestrale che, accanto, a contenuti commerciali, informa e interagisce con la popolazione su informazioni e contenuti di servizio legati alla sostenibilità e al territorio (tiratura: 113.500 copie tutte distribuite).

Ruolo: ideazione, coordinamento, direttore responsabile per 15 anni.

 

Pubblicazioni

Ho pubblicato un volume (Scegliere il cuore. La mia storia con la natura), una decina di contributi su altrettanti volumi scientifici (Franco Angeli, Vita e pensiero) e diversi articoli su riviste specializzate (nei settori energetico e ambientale).

Ho redatto personalmente oltre 50 volumi e ideato e realizzato una decina di progetti multimediali per l’infanzia.

Sono direttore della rivista dell'Associazione Immunodeficienze Primitive (AIP).

Educazione


EDU.IREN

Iren, società quotata, incontra ogni anno 35.000 studenti per attività educative e didattiche sui temi legati all’ambiente e all’uso delle risorse. Avendo compiuto da pochi anni un percorso societario di integrazione tra le diverse aziende emiliane, torinesi e genovesi, la presidenza (ex ministro Profumo) ha espresso l’intenzione strategica di mettere a fattor comune le molteplici attività in un corpus integrato.

Ruolo: coordinamento di tutte le attività educative e didattiche.

 

Homeschooling

Insieme ad alcuni amici, io e mia moglie abbiamo fatto un’esperienza di scuola familiare con nostra figlia Federica, ovvero ci siamo occupati della sua educazione e istruzione, dalla prima elementare fino alla terza media. Ora Federica si è inserita bene e frequenta, in modo proficuo, il Liceo artistico.

 

Rete scolastica per la sostenibilità

Una rete di 50 plessi scolastici per un progetto quinquennale in cui inserire i principi di sostenibilità nel Piano dell’Offerta Formativa e nella programmazione curricolare, per ogni plesso e a livello territoriale, facendo interagire la scuola con le comunità locali. Il progetto è stato cofinanziato due volte da Fondazione Cariplo.

Ruolo: ideazione e progettazione, direzione del progetto, gestione del fundraising.